Salvatore è il direttore di Kilometro Rosso (www.kilometrorosso.com), il Distretto dell’Innovazione di Bergamo dedicato allo sviluppo di collaborazioni tra ricerca e industria nella creazione di nuovi prodotti e servizi. Con una solida esperienza nella gestione del portafoglio brevetti, nella negoziazione dell’IP e nella creazione di start-up high-tech, l’attività principale di Salvatore è la valorizzazione delle tecnologie e lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi.
Tra le sue attività ha lanciato CYSERO, un fondo di VC promosso da Kilometro Rosso e AVM Gestioni SGR per investire in startup nel campo della Cybersecurity e Robotica. Salvatore è anche fondatore di Eureka! Fund (www.eurekaventure.it), un fondo di VC focalizzato sulle tecnologie early-stage nel campo della scienza e dell’ingegneria dei materiali derivanti dalla ricerca scientifica di alta qualità e operanti nel campo della sostenibilità ambientale, della mobilità, dell’energia e del benessere.
Prima di dirigere il Kilometro Rosso, Salvatore è stato Direttore del Trasferimento Tecnologico presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, centro di ricerca di primo piano attivo nei campi della robotica, dei materiali e delle scienze della vita.
È stato Amministratore Delegato di una società di investimento, managing consultant per AT Kearney e Deloitte, investment analyst per KIWI Investment Fund e ricercatore esperto presso Telecom Italia Lab (CSELT).
Si è laureato con lode in Ingegneria presso l’Università di Catania (Italia), è stato visiting scholar presso UC Berkeley (USA) e ha conseguito il suo MBA presso INSEAD (Francia e Singapore).
Tra i suoi incarichi, ricopre quello di Vicepresidente di IASP (www.iasp.ws), l’associazione mondiale dei parchi scientifici e delle aree di innovazione. Altri ruoli includono: PoC Expert Reviewer per ERC – European Research Council; Revisore esperto per EIT – Istituto Europeo per l’Innovazione e la Tecnologia; membro della commissione valutazione finanziamenti POC di LIFTT; è stato membro del consiglio direttivo di InnovUp (Associazione Italiana dei parchi scientifici, delle start-up e degli attori dell’innovazione); fino al 2022 è stato presidente della giuria del premio “Dall’idea all’impresa” del circuito nazionale per start-up Premio 2031 (già “Premio Gaetano Marzotto”); membro del consiglio direttivo del Digital Innovation Hub di Bergamo; membro del Comitato Tecnico del Competence Center MADE su I4.0; membro del Comitato Tecnico della Fondazione FROM per la ricerca in campo clinico a sostegno dell’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Padre di tre figli, tiene corsi sull’innovazione e sullo sviluppo di nuovi business ed è noto relatore su questi argomenti.