Ha conseguito la laurea in Biologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma, il dottorato di ricerca in Oncologia e la specializzazione in microbiologia presso l’Università di Perugia, la qualifica post-laurea in sviluppo preclinico e clinico di farmaci presso l’Università “La Bicocca” di Milano e il Master in Business Administration (MBA) presso la HULT International Business School di Londra. È ricercatore onorario presso l’University College London (UCL) nell’Institute of Liver and Digestive Health (ILDH) e professore invitato presso l’Università Milano Bicocca.
È stato responsabile del settore biologia di Intercept Pharmaceuticals Inc.; consulente di Index Ventures (MediXci), una società di venture capital; amministratore delegato di iDNA Ltd, una società di servizi per la scoperta di farmaci; vicepresidente di Yaqrit Ltd, una società spin off dell’University College di Londra; capo della divisione innovazione e membro del consiglio di amministrazione di Zcube, gruppo Zambon.
Rizzo è un imprenditore e un investitore dell’associazione London Business Angels (LBA) e ricopre un ruolo di membro del consiglio di amministrazione di Italian Angels for Biotech.