2031

Fai qualcosa di grande Per te, per l’Italia, per un futuro comune

Percorso in palio: ComoNExT – Innovation Hub   

ComoNExT – Innovation Hub è un parco scientifico tecnologico e incubatore certificato sito in Lomazzo, provincia di Como. Antenna del network nazionale dei Digital Innovation Hub e riconosciuto DIH a livello Europeo, ComoNExT ospita attualmente più di 140 tra imprese consolidate e start up e 900 persone (knowledge workers) accomunate dalla tensione all’innovazione di processo, di prodotto, di servizio. Mission di ComoNExT è promuovere l’innovazione sul territorio, aiutando anche imprese ed enti esterni a comprendere e gestire le nuove frontiere tecnologiche, poste ad esempio dall’ecosistema digitale e da paradigmi quali Industria 4.0, tramite l’implementazione di modelli basati sull’inclusione e sull’Open Innovation. ComoNExT promuove un modello di incubazione inclusiva, che si struttura in attività di raccolta, verifica oggettiva e selezione di idee imprenditoriali da accudire in un arco temporale affinché si costituiscano nuove imprese sostenibili e scalabili. Il modello si struttura quindi in tre fasi principali: scouting e incubazione, tutoraggio e accelerazione. Il modello di incubazione è certificato secondo L.17 dicembre 2012, n.221 Ministero dello sviluppo economico (ora MIMIT). 

Il percorso offerto della durata di 10 mesi consiste in: 

Un Tutor dedicato concorderà il percorso ad hoc per la start up sulla base dei bisogni e delle esigenze espresse dalla stessa nell’ambito del primo incontro di avvio del percorso. Il tutor costituirà l’entry point per i servizi di ComoNExT e l’interfacciamento con i referenti specifici: 

  • Opportunity manager 
  • Innovation manager 
  • Innovation financing team 
  • Community manager 

La start up selezionata avrà la possibilità di fruire degli spazi di incubazione (postazione in area open space e sale riunioni presenti nel Parco) previa verifica della disponibilità con il tutor referente del percorso. 

Tematiche di orientamento previste durante il percorso:  

  • Area Next Innovation – (modello di trasferimento tecnologico proprietario di ComoNExT) 
  • Percorso di mappatura delle competenze della start up  
  • Inserimento delle competenze nel data base tecnologico di ComoNExT 
  • Supporto all’interfacciamento con aziende del Parco (140 aziende insediate specialiste in vari settori produttivi) a scopo di networking e/o forniture specialistiche. 
  • Partecipazione ai Community matching – eventi di networking interni al Parco finalizzati a favorire la conoscenza e la collaborazione fra le aziende appartenenti alla Community di ComoNExT 
  • Area Innovation financing: orientamento al tema bandi pubblici di finanziamento sulla base delle esigenze della start up (attività di scouting e orientamento su bandi di interesse) 
  • Area Incubazione – supporto, in caso di necessità, ad attività di: focalizzazione modello di business, segmenti di clientela, mercato e competitor, preparazione per approccio al tema investor.  
  • La start up potrà essere coinvolta anche in attività all’interno di progetti nazionali e/o europei che vedono ComoNExT in qualità di partner/soggetto affiliato (es. progetto Nodes – finanziamento PNRR). 

Il percorso ha un valore di 30.000 euro. Il premio non sarà corrisposto in denaro.