2030 Social Impact Special Prize è un concorso e una comunità che sostiene le startup e gli imprenditori che vogliono affrontare le disuguaglianze in Europa (alcuni esempi di seguito).
SDG 10_Riduzione delle disuguaglianze è stato definito “il catalizzatore di tutti gli altri Obiettivi delle Nazioni Unite”, ma è stato anche citato come l’unico obiettivo che “rimane largamente ignorato”.
Il premio consiste in una nota convertibile di 30.000 euro, con un anno di mentoring, coaching, accelerazione e accesso al network!
Alcuni dei nostri criteri di selezione includono:
- Misura – gravità del problema per il numero di persone interessate;
- Risolvibilità – il problema può essere affrontato con risorse ragionevoli;
- Trascuratezza – il problema non è attualmente affrontato in modo diffuso.
Si ricorda che non si tratta di una sovvenzione, ma di una nota convertibile la cui approvazione è a discrezione di 2030SI dopo un’ultima fase di due diligence da parte della giuria e del fondatore per confermare un adeguato impatto sociale. Prima di presentare la domanda, assicuratevi che la vostra impresa abbia un impatto sociale significativo e affronti le disuguaglianze.
Alcuni esempi di disuguaglianza:
- Disuguaglianza di reddito: disomogenea distribuzione del reddito tra un gruppo di persone;
- Disuguaglianza di genere: disomogeneo favore verso un certo genere, ad esempio gli uomini vengono pagati più delle donne per lo stesso lavoro;
- Disuguaglianza nell’assistenza sanitaria: persone che ricevono cure migliori di altre;
- Disuguaglianza sociale: differenze nello status sociale, nell’accesso all’istruzione, nei livelli pensionistici, nella rete di sicurezza socioeconomica e nei benefici che dipendono da fattori quali la razza e la classe;
- Disuguaglianza di potere: esercitare l’influenza, il controllo o la forza attraverso vari mezzi, che possono avere un impatto sulla salute e sulle condizioni delle persone.
Alcuni esempi di startup che affrontano questi problemi:
- Un’app che aiuta le persone ad accedere facilmente ai benefici a cui hanno diritto;
- Un’organizzazione che riduce i pregiudizi della ricerca;
- Un’azienda che fornisce assistenza sanitaria a domicilio per gli anziani;
- Un canale mediatico che fornisce notizie inclusive in paesi colpiti dalla guerra;
- Un prodotto che consente di accedere facilmente a cibo coltivato in casa.