L’obiettivo della Call 2024 del Premio Speciale Repower è sostenere progetti di investimento che promuovano l’innovazione in due settori: il turismo sostenibile, in modo da generare reddito, occupazione e valorizzazione degli ecosistemi locali. Si cercano soluzioni che abbiano un impatto positivo sull’ambiente e sulla società, favorendo un turismo responsabile e sostenibile; il cleantech, inteso nella sua accezione più vasta, e la mobilità sostenibile, uno dei filoni chiave per la transizione energetica.
I progetti dovranno rientrare in almeno una delle seguenti aree:
- Percorsi Turistici Innovativi e politiche per la gestione dell’Overtourism: Creazione e promozione di itinerari che riducano il sovraffollamento delle aree più visitate.
- Valorizzazione del Patrimonio Territoriale: Promozione di itinerari che includano aree e attrazioni distanti dai percorsi convenzionali.
- Servizi e Percorsi a Basse Emissioni: Sviluppo di servizi e percorsi che riducano l’impatto ambientale.
- Nuove forme di generazione, distribuzione accumulo di energia, ispirate al design funzionale. In questa area rientrano anche le idee legate all’efficienza energetica.
- Mobilità Sostenibile: Promozione di soluzioni di prodotto e di sistemi innovativi di mobilità, urbana e non.
- Consapevolezza: progetti che puntino a migliorare la creazione e la condivisione di contenuti o strumenti tesi a innescare quel cambio culturale necessario per accogliere l‘innovazione nel settore turistico e del cleantech. Questa categoria rappresenta uno dei punti chiave per accelerare il processo di transizione e verrà tenuta in particolare considerazione.
Il Premio offerto consiste in:
- Business Hospitality: Accesso a un programma di business networking e mentoring per 6 mesi. Durante questo periodo, la startup sarà accelerata con un travaso di competenze, per supportarne la crescita e l’implementazione delle strategie di business.
- Supporto allo Sviluppo: Assistenza nello sviluppo precompetitivo delle tecnologie e nella protezione della proprietà intellettuale.
- Mentoring: Assegnazione di un mentor esperto nel settore.
- Sviluppo del Business: Consulenza per la definizione del modello di business e strategie di go-to-market.
- Sessioni di Pitching: Opportunità di presentare il proprio progetto a potenziali investitori e partner corporate, due diligence degli asset di comunicazione e supporto nelle digital PR, eventualmente supporto per la consulenza legale basata sulle competenze del nostro ufficio interno.
Il Gruppo Repower, attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni, è tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili e opera sulle principali borse elettriche europee oltre che sull’intero mercato energetico svizzero e italiano. Repower è presente su tutta la catena del valore del settore e la sostenibilità ha sempre guidato le sue attività, dalla generazione passando per tutti i servizi a valore aggiunto offerti ai propri clienti. Dal 2002 Repower è attivo anche in Italia, dove si rivolge esclusivamente alle aziende. Nel 2023 Repower Italia ha prodotto un fatturato pari a 1,66 miliardi di euro sui complessivi circa 3,46 miliardi, generati a livello di Gruppo. L’innovazione è il segno distintivo dell’approccio di Repower al mercato italiano, dove vanta un ricco portafoglio di servizi e prodotti: dalle forniture di luce e gas, all’efficienza energetica e alla mobilità elettrica.