2031

Fai qualcosa di grande Per te, per l’Italia, per un futuro comune

APERTURA CALL 2031

Apre ufficialmente il bando della XIV edizione di Premio 2031!

2031, ex Premio Gaetano Marzotto, rappresenta il premio dei premi dell’innovazione italiana. Dal 2010, ha visto oltre settemila startup transitare, centinaia di premi, percorsi avviati e investimenti generati con centinaia di partner nazionali e internazionali. 

2031: WE TRUST YOU!

“Noi ti supportiamo!”. Questo lo spirito che guiderà la quattordicesima edizione di Premio 2031 che ha ufficialmente aperto il suo bando. L’iniziativa si propone infatti di supportare e individuare le idee più promettenti che possano contribuire a cambiare il futuro del nostro Paese. Premio 2031 è un network di premi che da anni si impegna a valorizzare e sostenere progetti capaci di generare impatto positivo sulla società, l’ambiente e l’economia perché è solo attraverso l’innovazione che possiamo costruire un futuro migliore per tutti.  

“Abbiamo un ritardo cronico. L’Italia non investe in innovazione. Non ci crede. La politica non guarda alla tecnologia e all’innovazione come piattaforme necessarie e fondamentali per il futuro del Paese – dichiara Cristiano Seganfreddo, presidente di 2031. Resistiamo e crediamo che non ci siano altre vie se non nell’innovazione radicale. 2031 rappresenta il sistema dell’innovazione attiva che sostiene concretamente un settore strategico, anche dal punto di vista anagrafico. Non possiamo lasciare andare l’innovazione italiana ma dobbiamo aiutare le centinaia di realtà incredibili che la fanno, malgrado tutto. L’Italia ha bisogno di un cambio vero di passo e di investimenti per competere su una dimensione internazionale”. 

Grazie alla collaborazione con importanti partner, sia nazionali che internazionali, Premio 2031 ha contribuito a creare un ecosistema favorevole all’innovazione e all’imprenditorialità, offrendo agli innovatori la possibilità di sviluppare le proprie idee e trasformarle in realtà. 
Tutti i premi di questa nuova edizione di 2031 sono così suddivisi:  

  • 8 Premi Speciali messi in palio dai nostri Sponsor e dalle Corporate partner; 
  • 33 Percorsi di Accelerazione offerti dai migliori Centri di Innovazione italiani;  
  • 2031 Startup Award;
  • Primo Round

Un grande lavoro di network ed ecosistema reso possibile grazie ai nostri Main Sponsor Repower e UniCredit Start Lab, al partner tecnico Fondazione Italiana Accenture e al supporto di tutto il sistema dell’innovazione italiana.  

“Anche quest’anno Repower rinnova con convinzione il proprio sostegno al Premio 2031 – afferma Fabio Bocchiola, ad Repower Italia – consapevoli dell’importanza di creare un ambiente favorevole allo sviluppo di startup e più in generale dell’innovazione. Nel 2024 il Premio Speciale Repower all’Innovazione amplierà il proprio orizzonte, guardando sempre con attenzione al cleantech e alle nuove forme di mobilità sostenibile, e aggiungendo un nuovo campo di riflessione aperta: il turismo sostenibile. Crediamo infatti che in questo settore, sempre più importante per il sistema paese, ci siano margini di miglioramento e vorremmo contribuire a questo processo anche attraverso l’esperienza che abbiamo maturato come partner di migliaia di aziende attive nell’hospitality. Questo tipo di contaminazione produce spesso degli stimoli apprezzati dal mercato, grazie anche al lavoro del Premio che contribuisce in maniera determinante a diffondere una cultura di vera open innovation”.   

Francesca Perrone, Head of ESG & Start Lab Italy, UniCredit dichiara: “Siamo entusiasti di rinnovare una collaborazione storica e proficua, come quella tra UniCredit Start Lab e il Premio 2031. UniCredit Start Lab è da tempo impegnata nel sostenere le migliori realtà innovative del nostro Paese oltre che nello sviluppo di un ecosistema sempre più interconnesso e collaborativo, in grado di facilitare la nascita e il consolidamento di nuove realtà imprenditoriali. Anche in questa occasione, vogliamo ribadire il nostro impegno nei confronti delle aziende tech di nuova generazione, con la convinzione che possano rappresentare un elemento di crescita e di progresso per i nostri territori, favorendo una cultura d’impresa sempre più legata all’innovazione e alla sostenibilità” 

Tantissime, dunque, le opportunità per far volare la propria idea con i Premi Speciali messi in palio dai nostri Sponsor e dalle Corporate partner: Premio Speciale 2030 Social Impact, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Repower, Premio Speciale Santa Margherita, Premio Speciale UniCredit Start Lab.  

Si rinnova anche quest’anno la partnership con il Premio Speciale Jacobacci. I professionisti offriranno una consulenza gratuita analizzando la copertura dei progetti vincitori ditutti i Premi Speciali dal punto di vista della proprietà intellettuale, in modo da valutarne il loro grado di completezza, laddove già presente, e/o da proporre possibili implementazioni.  

Inoltre, la rinnovata collaborazione con InnovUp – Italian Innovation & Startup Ecosystem ha dato vita ad un Premio Speciale che prevede l’iscrizione gratuita all’associazione di settore InnovUp della durata di un anno a tutte le startup vincitrici dei Percorsi di Innovazione offerti dai Centri di Innovazione partner. 

Nuovo ingresso invece per il Premio Speciale Turismi.ai, riconoscimento che valorizza l’innovazione nel settore turistico, promuovendo soluzioni basate sull’intelligenza artificiale e in collaborazione con un nuovo Cluster che riunisce società tecnologiche, tour operator, società di consulenza, associazioni e mondo accademico. 
 
Ritorna inoltre l’immancabile 2031 Startup Award che coinvolge un Comitato di Selezione composto da professionisti in rappresentanza del meglio dell’innovazione in Italia, guidato da Danilo Mazzara. Il vincitore si aggiudicherà un percorso di affiancamento da parte di CUOA Business School. 

Infine, Primo Round, novità della scorsa edizione, ritorna come riconoscimento dedicato alla migliore startup italiana. Il premio consiste nell’elezione del miglior progetto selezionato tra tutti quelli vincitori di un Percorso di Accelerazione offerto dai nostri 33 Centri di Innovazione partner. Il migliore verrà decretato da una giuria interna e proclamato durante la serata finale di Premio 2031. 

Moltissimi anche per questa edizione i Centri di Innovazione che hanno aderito a 2031 raggiungendo quota 33, grazie alla nuova partnership con: beeco/ Grosseto; Isola Catania/ Catania e Zest Spa/ Roma.  

I percorsi di incubazione sono offerti dai seguenti Centri di Innovazione partner:  
2i3T/ Torino, a|Cube/ Milano, Almacube/ Bologna, B4i/Milano, Bio4Dreams/ Milano, beeco/ Grosseto; Bioindustry Park/ Colleretto Giacosa (TO), Blue Factory/ Torino, Campania NewSteel/ Napoli, ComoNExT/ Lomazzo (CO), Day One/ Roma, Digital Hub/ Cascina, G-FACTOR/ Bologna, Galileo Visionary District – Start Cube/ Padova, GELLIFY/ Milano, I3P/ Torino, Impact Hub/ Milano, In Cibum Lab/ Salerno, Industrio Ventures/ Rovereto (TN), Isola Catania/ Catania, Kilometro Rosso/ Bergamo, Marzotto Venture Accelerator/ Roma, Paradigma/ Padova, PoliHub/ Milano, Polo Tecnologico di Navacchio/ Navacchio (PI), Romagnatech/ Faenza (RA), SocialFare/ Torino, SprintX Incubator/ Bari, The Net Value/ Cagliari, The Qube/ Lecce, Toscana Life Sciences/ Siena, WY Lab/ Genova, Zest Spa / Roma.

Il bando permette, attraverso un’unica application, di concorrere contemporaneamente a più premi. Le idee proposte devono essere originali, innovative e attuabili, finanziariamente sostenibili e in grado di generare ritorni economici. La partecipazione è gratuita. Per partecipare, è necessario compilare il form on line dalla sezione “Partecipa” del sito 2031, in accordo con i termini previsti quali:  

  • apertura del bando: 10 settembre 2024  
  • termine per l’invio delle proposte: 31 ottobre 2024 (entro la mezzanotte)  
  • evento finale: dicembre 2024, Milano (tbd)